Chi siamo

Presidente - Elisabetta Aldrovandi

Avvocato specializzato in diritto di famiglia, vertenze endofamiliari, cause per responsabilità medica e anatocismo/usura bancaria, ha partecipato ala stesura di testi giuridici quali "Vittime di crimini violenti" e "Donne e reato" (edizioni Maggioli) in cui ha trattato il tema delle conseguenze psicologiche e giuridiche nelle Vittime di stalking e della violenza economica nelle separazioni e divorzi. Si occupa da anni di Vittime di reati e proprio con l'Osservatorio si pone l'obiettivo di sollecitare  livello istituzionale modifiche legislative allo scopo di garantire maggiore e piena tutela a chi subisce il danno di gravi ingiustizie e la beffa dell'abbandono da parte dello Stato. Da anni partecipa a titolo di volontariato alla stesura di disegni di legge ed emendamenti sul tema, come quello sull'omicidio stradale (ha collaborato all'uopo con la Fondazione Guccione onlus), e quello sull'inasprimento delle pene  per le Vittime di stalking.

Contatto Facebook: Elisabetta Aldrovandi (profilo personale) - Elisabetta Aldrovandi (pagina pubblica) 

Contatto Twitter: EliAl73

 

Coordinatore Nazionale - Angelo Bertoglio

Inizia ad occuparsi di difesa delle Vittime, di certezza della pena e di diritto alla giustizia nel 2008, quando incontra Barbara Benedettelli, già da tempo sul campo in difesa della violenza sulle Donne.  Il 29 settembre 2011 è tra gli organizzatori della Tavola Rotonda"Violenza Stradale. L'omicidio Stradale" alla Camera dei Deputati, un incontro, mai realizzato prima in questa sede, tra familiari delle vittime di omicidio stradale e Istituzioni, con Barbara Benedettelli, Valentina Pappacena ( ass. Valore Donna) e la prof.ssa Maria Rosaria De Simone. 

 Sempre nel 2011, in occasione della Giornata Mondiale ( 20 novembre 2011) per le Vittime della strada indetta dall'ONU, è tra i promotori con Barbara Benedettelli, Elisabetta De Nando, Valentina Pappacena e Maria Rosaria de Simone della prima edizione “La protesta dei fiori rossi”. Rose rigorosamente rosse, come il colore del sangue versato sulle strade, portati davanti ai tribunali italiani per sensibilizzare società e istituzioni verso la perenne strage della strada.

 Il 25 aprile 2012 è tra i promotori con Barbara Benedettelli e l’Ass. Diamo Valore alla Vita, di una manifestazione davanti alla Corte Suprema di Cassazione in Piazza Cavour a Roma, portando in piazza diverse centinaia di familiari delle Vittime per contrastare la richiesta di Amnistia dei Radicali e per chiedere l'introduzione del reato di omicidio stradale.

 Nel 2012 è tra i fondatori del Movimento per la tutela dei diritti della persona L'Italia Vera.

Nel Gennaio 2013 collabora con Barbara Benedettelli per costituire e realizzare il Dipartimento per la tutela delle vittime dei reati contro la persona di FdI-AN.  Realizzando per la prima volta, un’intera area dedicata alle Vittime dei reati, interna ad un partito politico. Tante iniziative e tanto dolore incontrato in questi anni, ma ad un certo punto, pensa che serva qualcosa di più concreto per poter tutelare le Vittime e le loro famiglie.

 Nel 2016 dopo una serie di incontri organizzati in giro per l’Italia, decide di gettare le basi per costituire L’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime che vedrà poi la sua luce nel Marzo 2017.  L’Osservatorio è stato pensato per essere qualcosa di diverso da quanto realizzato prima, qualcosa di nuovo e di innovativo che possa realmente garantire e tutelare le Vittime e le loro famiglie, ma che possa anche essere uno strumento propositivo per cambiare le leggi che vanno solo in una direzione.  Promotore del Disegno di Legge per l’introduzione del “Garante Nazionale Tutela Vittime” che è stato depositato alla Camera dei Deputati dall’On. Walter Rizzetto, da sempre vicino alle tematiche per il sostegno e la tutela delle Vittime.

 Nel mese di Novembre 2017 inizia come autore e conduttore di una trasmissione radio web su “R&A” dal titolo “Vite Dimenticate” insieme alla scrittrice Eleonora Giovannini. 

Soci Onorari Rappresentanti delle Vittime di violenza e dell'IN-giustizia

 

 

 

 

 

Pagina in aggiornamento

Soci professionisti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagina in aggiornamento

 

 

 

 

 

 

Referenti Territoriali

 

 

 

 

Pagina in aggiornamento